By

Data / Ora
Date(s) - 05/03/2016
19:3021:30

Location
Centre Pompidou

Programma

Daniele Ghisi, An Experiment With Time
Installazione video ed elettronica

John William Dunne, ingegnere aeronautico, soldato, filosofo e amante della pesca alla mosca, scrisse An Experiment with Time nel 1927. Il saggio racconta la maniera in cui Dunne ideò e condusse un esperimento su di sé, tenendo meticolosa traccia dei propri sogni e contando quanti di essi si riferissero al passato e quanti al futuro. Il fatto che questi ultimi due numeri sostanzialmente si equivalevano lo portò a concludere che, durante il sonno, non v’è distinzione tra prima e dopo: tutti i momenti accadono contemporaneamente. Lo scorrere del tempo è allora un epifenomeno della coscienza?

L’installazione An Experiment with Time, per tre schermi e dispositivo audio 5.1, ispirandosi esplicitamente e liberamente al racconto e all’esperimento di Dunne, propone la visualizzazione di un diario animato. Come possiamo liberarci dall’illusione che il tempo sia un flusso irreversibile? Ogni ciclo completo di audio e video (46 minuti) corrisponde a un intero anno di diario (da gennaio a dicembre), in cui il protagonista (schermo centrale) conduce l’esperimento su sé stesso (inverno), cerca conferme ripetendolo su altre persone (primavera), si accorge che molti sogni non sono riconducibili né al futuro né al passato (estate), il che lo porterà a immaginare l’esistenza di tempi impercettibili più fini del proprio e alla costruzione di una macchina per dilatare gli istanti (autunno).

Come contrappunto, due alter-ego scrivono diari simili sugli schermi laterali, vivendo in cicli temporali a granularità diverse: un giorno (schermo di sinistra) e una vita (schermo di destra).

An Experiment with Time è quindi un racconto, un gioco e un viaggio attraverso una sovrapposizione di cicli temporali che dipinge il mondo, e la vita, come un immenso poliritmo.

 

Prima esecuzione assoluta – Rondò 2016
26 gennaio ore 20.30, Teatro Litta
Sala Cavallerizza
Corso Magenta 24 Milano

Progetto a cura di DIVERTIMENTO ENSEMBLEIRCAM – CENTRE POMPIDOU
www.anexperimentwithtime.com

Concept, music, video and animation
Daniele Ghisi

Freely inspired by the book
“An Experiment With Time”
by John William Dunne

An Ircam/Divertimento Ensemble production

Storyline and script
Daniele Ghisi
Luigi Acerbi
Paolo Puggioni

Script assistant
Maryam Babaei

Video assistant
Luca Morino

Graphic advisor
Davide Bordogna

The experiment cards are drawn by Luca Nava

Photo credits
Miroslav Barták
From Old Books (fromoldbooks.org),
Karl Jahnke (sillydragon.com)

Copies of the Illustrated London News shown by kind permission of Illustrated London News/Mary Evans Picture Library

Audio credits (from freesound.org): Trebblofang, empraetorius, HollowRiku, lucaslara, nebulousflynn, exterminat, Omar Alvarado, RutgerMuller, Runey, SunnySideSound, thavis360, stijn

Additional thanks to
Carlos Agon
Mattia Bergomi
Giovanni Bertelli
Aaron Einbond
Carla e Giorgio Felotti
Maria Giulia Ganassini
Jean-Louis Giavitto
Boris Labbé
Virgilio Maffeis and family
Yann Philippe
Andrea Rota
Christopher Trapani
Paul Slocum
Vincenzo Picariello

 


Sto caricando la mappa ....