By

Data / Ora
Date(s) - 15/02/2017
20:3022:00

Location
Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame

Programma

Emanuele Pace Darkness, “science slam”
Franco Donatoni (1927-2000) Darkness per 6 percussioni (1984)
Emanuele Pace Pléiades, “science slam”
Iannis Xenakis (1922-2001) Pléiades per 6 percussioni (1979)

Emanuele Pace, astronomo
Percurama Percussion Ensemble *
Gert Mortensen, direttore

* Percurama Percussion Ensemble: nasce dall’idea di Gert Mortensen di unire all’interno di un progetto concreto i migliori studenti della classe di strumenti a percussione della Royal Danish Academy of Music di Copenhagen.

Scarica e stampa il programma di sala del concerto: conc3_15feb

Un Science slam è un format di comunicazione di una ricerca scientifica rivolto a un pubblico non esperto, normalmente della durata di dieci minuti e realizzato in modo facilmente accessibile e spesso divertente. Anche un’esecuzione musicale è in qualche modo la comunicazione di una ricerca musicale rivolta a un pubblico in modo “spettacolare”. Questa considerazione ci ha spinti a proporre questo inconsueto abbinamento. Il concerto alterna due Science slam e due composizioni fra le più importanti della letteratura per percussioni del XX secolo; in comune i titoli.
Darkness
Il buio cosmico, il vuoto che avvolge la luce, le stelle che si accendono nel nulla per vincere il buio. Laddove l’astronomo trova il buio si incuriosisce, perché il buio non dovrebbe esistere: per quanto lontano occorra andare lungo una qualsiasi direzione, prima o poi una lucina la si trova. Eppure non è sempre così! Perdiamoci allora in quel buio e raccontiamolo per far luce sulla sua natura.
Pléiades
Le sette sorelle, le stelle sorelle. Stelle che nascono, vivono e si raggruppano, come grandi famiglie, come fari che insieme brillano in una notte che si ripete all’infinito su miliardi di vite. Sono lontane, distanze incolmabili ma non per l’occhio che le scruta ogni notte d’inverno e ne carpisce il segreto di stelle giovani, brillanti che vivranno quel breve ma intenso attimo della loro vita: solo qualche milione di anni.
(Emanuele Pace)

schermata-2016-11-21-alle-16-03-55

 

 


Sto caricando la mappa ....