Prossimi Concerti / Eventi:    

By

Data / Ora
Date(s) - 17/01/2018
20:3022:00

Location
Auditorium San Fedele

Programma

Beat Furrer Lotofagos per voce e contrabbasso (2006)
Stefano Bulfon Cos’è il mare. Canzona con voce per soprano e ensemble (2017) *
Vittorio Montalti ** Tentative d’épuissement per ensemble (2013)
Niccolò Castiglioni Cantus Planus per due voci e ensemble (1991)

Lorna Ruth Windsor, Eleonora Claps e Anna Piroli
, soprani
Emiliano Amadori, contrabbasso
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli, direttore

Programma di sala del concerto: 01_17gennaio

Iniziamo il nostro 41° anno di attività con uno dei compositori più eseguiti da Divertimento Ensemble, e più precisamente con uno dei pezzi che crediamo più rappresentativi della sua poetica: Cantus Planus di Niccolò Castiglioni, per due soprani e sette strumenti, su testi di Angelus Silesius, poeta e mistico tedesco nato il giorno di Natale del 1624.
Laltissima poesia di Silesius e di Castiglioni si uniscono in una partitura delicata e al tempo stesso di grande forza ed espressività. Beat Furrer, nato a Schaffhausen e residente a Vienna dal 1975, è una delle voci più innovative e originali fra i compositori nati negli anni Cinquanta; nonostante svolga un’attività di direttore d’orchestra piuttosto intensa, ha un nutrito catalogo di composizioni; tornerà una seconda volta nella programmazione di Rondò di quest’anno.
Come d’abitudine, anche quest’anno presentiamo nel concerto inaugurale della stagione il nostro compositore in residence, Vittorio Montalti, nato a Roma nel 1984. Abbiamo programmato complessivamente cinque sue partiture scritte fra il 2009 e il 2018; iniziamo con un suo pezzo del 2013, Tentative d’épuissement, per otto esecutori. Conclude il programma Stefano Bulfon, compositore ben conosciuto dal nostro pubblico in quanto compositore in residence nel 2014; di lui presentiamo integralmente Cos’è il mare, Canzona con voce, partitura su un testo appositamente scritto da Maurizio Maggiani, una riflessione poetica sul tema delle migrazioni, della quale abbiamo eseguito lo scorso anno la prima parte.

* commissione Divertimento Ensemble e prima esecuzione integrale
** compositore in residence 2018 – Il progetto viene realizzato con il contributo di
SIAE – CLASSICI DI OGGI per IDEA FOR YOUNG COMPOSERS

 


Sto caricando la mappa ....