By

Data / Ora
Date(s) - 06/04/2021
6:00 pm - 7:30 pm

Location
Museo del Novecento

Programma

Alessandro Solbiati (1956), Dedica (2004)

Sofia Gubajdulina (1931), De Profundis (1978)

Mauricio Kagel (1931-2008), Episoden, Figuren (1993)

Toshio Hosokawa (1955), Sen V (1991)

Luciano Berio (1925-2003), Sequenza XIII (Chanson) (1995)

Vittorio Montalti (1984), Novità (2021)*

Samuele Telari fisarmonica

* prima esecuzione assoluta

Durante il lockdown della scorsa primavera, impossibilitati a svolgere la nostra abituale attività concertistica, fra le molte iniziative prese per continuare a mantenere un contatto con il nostro pubblico, abbiamo ideato e realizzato in poco tempo un progetto semplice che ha ottenuto un grande successo: una call attraverso la quale abbiamo selezionato e pubblicato sul nostro sito web un video al giorno, autoprodotto dai singoli interpreti che hanno risposto alla call, anch’essi chiusi nelle loro abitazioni, con registrazioni di esecuzioni di pezzi contemporanei.
Il progetto, che abbiamo chiamato #iorestoacasa #esuonoperte, ha avuto una grandissima adesione di musicisti da ogni parte d’Europa; abbiamo pubblicato cinquantadue video e, al termine, il pubblico online e i musicisti di Divertimento Ensemble hanno scelto quattro musicisti da riascoltare dal vivo a Milano.
Di questo primo concerto è protagonista il fisarmonicista Samuele Telari, che propone un programma da lui scelto.
La fisarmonica è uno strumento dal fascino particolare, è ricco di notevoli possibilità tecniche – ampio registro, grande escursione dinamica, articolazione agile – e ha un repertorio recente sconfinato e di grandissima qualità. I sei pezzi eseguiti, fra i quali una nuova composizione di Vittorio Montalti in prima assoluta, abbracciano un arco temporale di 40 anni e spaziano dalla Russia al Giappone, alla Germania e naturalmente all’Italia.

Nel caso in cui non si possa tenere in presenza, nel perdurare della chiusura delle sale teatrali e da concerto come da disposizioni vigenti, il concerto sarà trasmesso nella stessa data e nello stesso orario qui annunciati sulla web TV Divertimento Ensemble Digital Stage.


Sto caricando la mappa ....