By

Febbraio-maggio 2021

Scarica il bando in formato PDF

DOCENTE Giuliano Goldwurm
SCADENZA ISCRIZIONI 31 gennaio 2021

CONSIGLIATO PERCHÉ?
Permette di scoprire la bellezza, la varietà, la ricchezza della musica di oggi

Torna per il quarto anno consecutivo il LAM Laboratorio di Ascolto Musicale, tenuto da Giuliano Goldwurm.
Articolato in 10 incontri, si svolge totalmente in modalità online e si configura come un percorso di esplorazione del linguaggio musicale, in particolare di quello contemporaneo, mirato a sviluppare la capacità di ascolto analitico attraverso l’individuazione degli “ingredienti” della musica e a tentare di “decifrare” le sensazioni immediate dell’ascolto.
Si focalizza in particolare sui lavori di alcuni degli autori proposti dal cartellone 2021 di Divertimento Ensemble, fra cui il compositore ospite Alessandro Solbiati.

IL CALENDARIO
Lunedì ore 18.30-20.00
Febbraio 2021: 15, 22
Marzo: 1, 8, 22, 29
Aprile: 12, 19, 26
Maggio: 3

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
Gli interessati devono sottoscrivere entro il 31 gennaio 2021 la domanda di partecipazione disponibile a questa pagina:

Modulo di iscrizione LAM 2021

Contestualmente, dalla stessa pagina devono formalizzare l’iscrizione saldando la propria quota di partecipazione pari a € 80.
Devono quindi inviare copia dell’avvenuto pagamento a: campoleoni@divertimentoensemble.it.
Effettuato il pagamento, gli iscritti ricevono il Meeting ID di Zoom che permette la partecipazione al Laboratorio.
Il Laboratorio si attiva con un numero minimo di 6 iscritti.

FINALITÀ E PECULIARITÀ DEL LAM
I 10 appuntamenti del Laboratorio sono pensati come incontri dedicati all’ascolto della musica contemporanea con l’obiettivo principale di scoprire questo repertorio, di goderne ogni aspetto e di coglierne il fascino e le suggestioni. Ognuno di noi ha un proprio stile d’ascolto; questa competenza però è spesso rivolta solo ai generi e ai repertori che già conosciamo e che apprezziamo. Interpretare un brano, trovarne il senso, soprattutto quando inizialmente sembra non averne, è sempre una scoperta esaltante e apre la mente a nuove prospettive. Acquisiamo così nuovi strumenti d’analisi per esplorare un repertorio vasto e variegato come quello della musica contemporanea (ma anche per ripercorrere quello più tradizionale) e affrontare senza timore ciò che ci è poco familiare.
Come sempre, la peculiarità del LAM sta nella modalità di conduzione di Giuliano Goldwurm, che prima di ogni appuntamento comunica la proposta di un tema, o di un compositore, e alcuni suggerimenti di ascolto; durante l’incontro poi diviene il moderatore di una sorta di “autogestione” dei partecipanti, che condividono le proprie impressioni, ovvero confrontano il proprio stile d’ascolto con quello degli altri partecipanti: un modo stimolante per fare interessanti scoperte sulla musica e capirne meglio la portata espressiva. I partecipanti possono inoltre portare nel laboratorio le proprie proposte di ascolto, sia “in diretta”, durante il collegamento, sia attraverso una chat attiva per tutta la durata del LAM, nella quale si pongono domande, si azzardano risposte, si mandano link a video, si va insieme alla ricerca e alla scoperta.

INFORMAZIONI
www.divertimentoensemble.it
campoleoni@divertimentoensemble.it
0039 392 2880857
Progetto a cura di Divertimento Ensemble
Direttore artistico Sandro Gorli