By

LIEM Laboratorio di Improvvisazione ed Esecuzione Musicale – I edizione

Consigliato perché?
Offre a persone di ogni età, con nessuna esperienza musicale, la possibilità di fare musica insieme in modo attivo

Gli incontri
Fabbrica del Vapore, Contemporary Music Hub
Lunedì ore 20.30

Marzo: 16, 30
Aprile: 6, 20, 27
Maggio: 4, 7

Il concerto
Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame ore 19.00
Venerdì 8 maggio

Jam session di improvvisazione
Karlheinz Stockhausen, Tierkreis

Info e prenotazioni: info@divertimentoensemble.it
Scadenza iscrizioni: 6 marzo 2020
Quota di iscrizione e partecipazione: euro 50

Nell’ambito del progetto dedicato al nostro pubblico, teso a offrire momenti di approfondimento delle proposte musicali di Rondò 2020 si terrà la I edizione del Laboratorio di Improvvisazione ed Esecuzione Musicale (LIEM) tenuto dal nostro percussionista Elio Marchesini: occasione preziosa per chi desideri sperimentare il linguaggio musicale contemporaneo dall’interno, come interprete, pur non essendo un musicista.

Articolato in 7 appuntamenti il Laboratorio di Improvvisazione ed Esecuzione Musicale si svolgerà tra marzo e maggio.

Il bisogno di indagare sulla sostanza del processo creativo ha da sempre portato a cercare i più svariati percorsi possibili da intraprendere, arrivando al punto di fare di noi stessi lo “strumento” di un pensiero collettivo di creazione. È il caso, per esempio, della musica aleatoria, che lascia alcuni elementi, anche fondamentali nella realizzazione della composizione, al caso o alle libere decisioni dell’esecutore. L’idea del LIEM – Laboratorio di Improvvisazione ed Esecuzione Musicale nasce proprio per assecondare questa intenzione e portarla fuori dall’ambito musicale professionale.

La principale competenza richiesta ai partecipanti del LIEM è quella di essere “liberi”, svincolati dalle rigide regole della musica (che quindi non serve conoscere) e disponibili sia ad accogliere improvvisi gesti sonori che ad esserne artefici.
Improvvisatori ed esecutori del LIEM avranno a disposizione un parco strumentale ricco ed eterogeneo, composto da percussioni classiche, popolari, ma anche da oggetti non propriamente musicali.
Il lavoro del LIEM sfocerà in una performance pubblica, inclusa nella programmazione di Rondò, che sarà – come tutti gli incontri – “guidata” e darà luogo a una Jam sessiond’improvvisazione e all’esecuzione dell’opera Tierkreis di Karlheinz Stockhausen insieme ad alcuni musicisti di Divertimento Ensemble.

 

 

Iscriviti al laboratorio:

Nome e Cognome*

Data di nascita (giorno/mese/anno) *

Indirizzo di residenza: Via, numero civico, città *

Telefono*

Email *

Come sei venuto a conoscenza del laboratorio? *
pubblicitànewslettersocial networkspassaparolaother

* (required)

Inviando questo modulo acconsento all'utilizzo dei miei dati personali per le attività di IDEA e Divertimento Enemble. Queste informazioni saranno utilizzate esclusivamente da Divertimento Ensemble. I dati saranno trattati adeguatamente e non saranno distribuiti a terzi. Ho il diritto di chiedere la modifica o la cancellazione dei dati registrati in qualunque momento.

Informazioni: idea@divertimentoensemble.it / tel. 392 2880857

Privacy: Ai sensi dell’art. 13 del D-Lgs 196 del 30 giugno 2003 La informiamo che i Suoi dati saranno trattati da Divertimento Ensemble per l’iscrizione e per l’invio delle comunicazioni inerenti al corso. Ai sensi dell’Art 7 del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003, potrà richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione o la cancellazione dei dati.

Tutti i campi sono obbligatori